A CHI SI RIVOLGE

All’interno della scuola il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza viene designato tra tutti i lavoratori o individuato in seno alle R.S.U. E’ preferibile per le Istituzioni Scolastiche rispettare i seguenti parametri: 1 RLS per pianta organica da 1<200, 2 RLS per pianta organica da 200<500.

OBIETTIVI
Al datore di lavoro spetta valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti per programmare ed effettuare gli interventi necessari.

A tale scopo si avvale del servizio di prevenzione e protezione, una o più persone nominate (scelte) dal datore di lavoro all’interno della scuola oppure tra persone e servizi esterni, con il compito di svolgere le attività di prevenzione e di protezione dai rischi professionali.

Il corso si propone di formare i lavoratori che intendono assumere il ruolo di RLS nell’ottica di una collaborazione con il datore di lavoro per l’individuazione e la valutazione dei fattori di rischio ed è rivolto uno o più lavoratori eletti o designati per rappresentare i restanti dipendenti dell’istituto scolastico per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

CONTENUTI

  • Il Rappresentante dei Lavoratori
  • Introduzione al D.Lgs. 81/2008
  • Principi comuni
  • Uso delle attrezzature di lavoro, DPI e rischio elettrico
  • Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro
  • Movimentazione manuale dei carichi
  • Attrezzature munite di videoterminali
  • Nozioni di tecnica della comunicazione

 

SUPERAMENTO

Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

DURATA 32 ore

FRUIZIONE on site presso il vostro Istituto

CERTIFICAZIONE

Il corso rilascia la certificazione richiesta in base alle disposizioni espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni.

AGGIORNAMENTO Annuale

COSTO 180,00 € a Unità

 
Se vuoi ricevere informazioni lasciaci un messaggio ed iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

[contact-form-7 404 "Not Found"]
Lasciaci il tuo commento
CONDIVIDI