Didattica Innovativa
“Accrescere le competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento, dall’e-learnig al team work, attraverso esperienze di confronto e condivisione che accrescono la partecipazione dello studente, e portano la classe a un livello comunicativo molto più elevato.”
Ecco alcune proposte per la Didattica Innovativa:
Learning By Doing La migliore strategia è imparare attraverso l’azione: da sempre è considerata la strada più efficace tra le metodologie didattiche.
Project Work Si insegnano le competenze manageriali, attraverso la creazione di un progetto, lavorando in un team.
Business Game In modo pratico gli alunni vengono divisi in gruppi, e questi risultano essere concorrenti tra loro.
Role Playing Il gioco di ruolo, molto frequente anche tra le selezioni del personale in azienda, fa emergere non solo il ruolo, le norme comportamentali, ma la persona con la sua creatività.
Outdoor training Attraverso il coinvolgimento degli studenti, ci si abitua a lavorare in ambienti decisamente diversi, rispetto a quelli in cui sono abituati a confrontarsi tra loro e con i professori
Teatro d’Impresa Viene simulata un’attività teatrale, dove la mente si abitua a sviluppare flessibilità e creatività nel risolvere i problemi.
Brain Storming Con questa metodologia si porta lo studente a sviluppare l’ambito creativo, per trovare soluzioni alternative a problematiche di vario genere.
Problem solving Sviluppare un forte senso critico è il principale obiettivo di questa metodologia. Portare gli studenti a ragionare sulla molteplicità di soluzioni che scaturiscono da un problema.
E-Learning Grazie alla tecnologia di Internet si è potuto sviluppare una metodo di apprendimento che non sarebbe possibile senza l’utilizzo della rete.