L’alternanza Scuola – Lavoro nasce con l’art. 4 della Legge delega n. 53 del 28.03.2003 (vedi anche DLgs 77 del 2005 e successive integrazioni).

É un percorso che si articola in moduli di formazione sia in aula che in azienda: i primi si svolgono presso qualsiasi scuola secondaria di 2° grado e sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze generali; i secondi si tengono in collaborazione con l’azienda ed hanno l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze di base e professionali che consentono allo studente di svolgere un ruolo attivo e da protagonista nella realtà lavorativa e sociale.

L’Alternanza Scuola –Lavoro, nelle diverse declinazioni e modalità organizzative, è un’opportunità di formazione da proporre agli allievi, che hanno il diritto di sceglierla come percorso di studio (v. Decreto Legislativo 15 aprile 2005 n. 77 –art.1 “… Gli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età, salva restando la possibilità di espletamento del diritto – dovere con il contratto di apprendistato ai sensi dell’articolo 48 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n.276, possono presentare la richiesta di svolgere, con la predetta modalità e nei limiti delle risorse di cui all’articolo 9, comma 1, l’intera formazione dai 15 ai 18 anni o parte di essa, attraverso l’alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa ……..”)

I percorsi di alternanza scuola – lavoro si realizzano attraverso metodologie finalizzate a sviluppare, con particolare riferimento alle attività e agli insegnamenti di indirizzo, competenze basate sulla didattica di laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi, il lavoro per progetti.

Sono orientati alla gestione di processi in contesti organizzati e all’uso di modelli e linguaggi specifici e sono strutturati in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni, compresi il volontariato ed il privato sociale.

Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio. (D.P.R. 15 marzo 2010, n.88 – regolamento sul riordino degli istituti tecnici pubblicato sul supplemento ordinario della G.U. n.137 del 15 giugno 2010).

L’alternanza scuola-lavoro è un metodo di apprendimento che permette agli studenti di realizzare un percorso nel quale si integrano attività formative di aula e/o di laboratorio con esperienze svolte in contesti lavorativi e imprenditoriali.

Le iniziative di alternanza sono dedicate ai licei e agli istituti tecnici e professionali.