I nuovi percorsi per la formazione iniziale e l’accesso al ruolo di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado

L’acquisizione di 24 CFU sono requisito di accesso per i docenti senza abilitazione e/o SENZA 36 mesi di servizio per partecipare al prossimo concorso che darà l’accesso al FIT.

Il Decreto Ministeriale n. 616 del 10 agosto 2017 stabilisce le modalità di acquisizione e la necessità di essere in possesso di 24 crediti sulle discipline: antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche.

I crediti in oggetto costituiscono requisito di accesso per i docenti senza abilitazione e/o SENZA 36 mesi di servizio .

Il superamento del concorso a cattedra permetterà di accedere al FIT, il corso di Formazione Iniziale, Tirocinio e Inserimento della durata di tre anni in cui nel primo anno si conseguirà l’abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso per la quale ci si candida nel mondo della scuola.

Nel dettaglio, indichiamo le modalità di partecipazione al concorso docenti 2018 e la metodologia di conseguimento del titolo per diventare insegnante che sarà legata alla condizione dell’aspirante, ai suoi titoli e anni/mesi di servizio nella scuola:

  • i docenti già abilitati all’insegnamento su una o più classi di concorso (con il Tfa, per esempio, si poteva ottenere l’abilitazione a cascata anche su due classi di concorso, in relazione anche agli accorpamenti delle cdc con le nuove tabelle Miur) dovranno sostenere una prova di esame orale. A seguito della disponibilità di posti/cattedre, dovranno svolgere un anno di servizio nella scuola durante il quale avranno una valutazione finale e saranno immessi in ruolo per scorrimento delle graduatorie avviate con il percorso di formazione.
  • i docenti senza abilitazione all’insegnamento con almeno 36 mesi di servizio, 180 giorni, o 3 anni di servizio, anche non continuativo ma svolto negli ultimi 8 anni scolastici, dovranno sostenere una prova di esame scritta e una orale. Il superamento delle prove comporta l’inserimento nel percorso di formazione Fit della durata di 2 anni: durante il primo anno si conseguirà l’abilitazione all’insegnamento sulla classe di concorso di riferimento al concorso; il secondo anno dovranno prestare servizio in classe, come per i docenti con abilitazione.
  • aspiranti insegnanti con laurea ma senza servizio, ai quali è richiesta l’acquisizione dei 24 CFU. Dovranno affrontare l’intero percorso Fit della durata triennale. In questo caso, i neolaureati o gli aspiranti che al momento stanno frequentando un corso di laurea potranno acquisire i CFU necessari per la metà in modalità telematica e i restanti 12 in modalità frontale.

Ai sensi del decreto, 12 CFU/CFA possono essere conseguiti in modalità e-learning, e 12 devono essere conseguiti in presenza.

La sede principale del corso è Cosenza con la possibilità di attivare ulteriori sedi nella regione

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni