Descrizione

Con il patrocinio dell’USR Basilicata

8.30 – 13.30

SALUTI

Ignazio M. MANCINI – Rettore Unibas

Aurelia SOLE – Prorettrice alle Pari Opportunità e alle tematiche di genere Unibas

Francesco PANARELLI – Direttore del Dipartimento di Scienze Umane Unibas

Claudia DATENA – Coordinamento Regionale USR per la Basilicata

Claudio DE LUCA – Coordinatore del Corso di laurea in SFP Unibas

Maurizio MARTIRANO – Coordinatore del Corso di laurea in SEF Unibas

INTRODUZIONE 

Claudio DE LUCA – Università degli Studi della Basilicata

Le ragioni dell’iniziativa

I SESSIONE

Coordina

Giuseppe SPADAFORA – Università della Calabria

Direttore dei percorsi di Specializzazione sul Sostegno Unibas

Relazionano

Marika CALENDA – Unibas

Stare bene a scuola: garantire il benessere educativo attraverso la valutazione inclusiva

Alessio FABIANO – Unibas

L’IA come nuova frontiera didattica tra valorizzazione delle potenzialità, cura dei talenti e inclusione di qualità

Maria Grazia LO CRICCHIO – Unibas

Alunni gifted e inclusione. Quali percorsi educativi?

Vincenzo Nunzio SCALCIONE – Unibas

L’empowerment sociale come misura dell’agire educativo

Antonella TIANO – Unibas

La corresponsabilità educativa scuola-famiglia per valorizzare il benessere in classe

Alba María GÓMEZ SÁNCHEZ – Università Isabel I (Spagna)

La Pedagogia di Freinet: una proposta per il benessere educativo.

Esperienze pedagogiche dii eri, riflessioni di oggi

CONCLUDONO

Iacopo BERTACCHI – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi) Reggio Emilia – Team Coping Power Scuola

Il modello del Coping Power Scuola

Pietro MURATORI – IRCCS Fondazione Stella Maris

Comportamenti oppositivo provocatori a scuola fra il fare e il non fare

BREAK 13.30-14.30

Comitato Scientifico

Giuseppe Spadafora, Claudio De Luca, Maurizio Martirano, Pietro Muratori, Marika Calenda, Alessio Fabiano, Maria Grazia Lo Cricchio, Alba María Gómez Sánchez, Vincenzo Scalcione, Antonella Tiano

Segreteria Organizzativa

Rocco Digilio

Carolina Leva

Andrea Cirolia

Main Partners

Associazione “Education&Training. Formazione e Cittadinanza Digitale”

EDUcrazia. Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche – Rivista di Fascia “A” Area CUN 11-D1 e 11-D2

Accademia Euromediterranea Studi Superiori

Media Partners

Radio Radiosa

È prevista la pubblicazione degli Atti con specifico supplemento su EDUcrazia. Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche – Rivista di Fascia “A” (Area CUN 11- D1 e 11-D2)

Le attività per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi della Basilicata sono valide come tirocinio indiretto.

Il seminario internazionale rientra nelle attività di recupero dei Percorsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’Università degli Studi della Basilicata.

L’iniziativa è riconosciuta come attività di formazione docenti, ai sensi della direttiva 170/2016 con diritto per i partecipanti all’esonero dal servizio nei limiti stabiliti dal C.C.N.L. Alla fine delle attività, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Data / Ora

Data - 18/04/2024
08:30 - 13:30

Luogo

MATERA VIA LANERA 20
UNIVERSITA' DELLA BASILICATA

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento. Per partecipare devi aver prenotato il tuo posto