Descrizione
Con il patrocinio dell’USR Basilicata
8.30 – 13.30
SALUTI
Ignazio M. MANCINI – Rettore Unibas
Aurelia SOLE – Prorettrice alle Pari Opportunità e alle tematiche di genere Unibas
Francesco PANARELLI – Direttore del Dipartimento di Scienze Umane Unibas
Claudia DATENA – Coordinamento Regionale USR per la Basilicata
Claudio DE LUCA – Coordinatore del Corso di laurea in SFP Unibas
Maurizio MARTIRANO – Coordinatore del Corso di laurea in SEF Unibas
INTRODUZIONE
Claudio DE LUCA – Università degli Studi della Basilicata
Le ragioni dell’iniziativa
I SESSIONE
Coordina
Giuseppe SPADAFORA – Università della Calabria
Direttore dei percorsi di Specializzazione sul Sostegno Unibas
Relazionano
Marika CALENDA – Unibas
Stare bene a scuola: garantire il benessere educativo attraverso la valutazione inclusiva
Alessio FABIANO – Unibas
L’IA come nuova frontiera didattica tra valorizzazione delle potenzialità, cura dei talenti e inclusione di qualità
Maria Grazia LO CRICCHIO – Unibas
Alunni gifted e inclusione. Quali percorsi educativi?
Vincenzo Nunzio SCALCIONE – Unibas
L’empowerment sociale come misura dell’agire educativo
Antonella TIANO – Unibas
La corresponsabilità educativa scuola-famiglia per valorizzare il benessere in classe
Alba María GÓMEZ SÁNCHEZ – Università Isabel I (Spagna)
La Pedagogia di Freinet: una proposta per il benessere educativo.
Esperienze pedagogiche dii eri, riflessioni di oggi
CONCLUDONO
Iacopo BERTACCHI – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi) Reggio Emilia – Team Coping Power Scuola
Il modello del Coping Power Scuola
Pietro MURATORI – IRCCS Fondazione Stella Maris
Comportamenti oppositivo provocatori a scuola fra il fare e il non fare
BREAK 13.30-14.30
Comitato Scientifico
Giuseppe Spadafora, Claudio De Luca, Maurizio Martirano, Pietro Muratori, Marika Calenda, Alessio Fabiano, Maria Grazia Lo Cricchio, Alba María Gómez Sánchez, Vincenzo Scalcione, Antonella Tiano
Segreteria Organizzativa
Rocco Digilio
Carolina Leva
Andrea Cirolia
Main Partners
Associazione “Education&Training. Formazione e Cittadinanza Digitale”
EDUcrazia. Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche – Rivista di Fascia “A” Area CUN 11-D1 e 11-D2
Accademia Euromediterranea Studi Superiori
Media Partners
Radio Radiosa
È prevista la pubblicazione degli Atti con specifico supplemento su EDUcrazia. Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche – Rivista di Fascia “A” (Area CUN 11- D1 e 11-D2)
Le attività per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi della Basilicata sono valide come tirocinio indiretto.
Il seminario internazionale rientra nelle attività di recupero dei Percorsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’Università degli Studi della Basilicata.
L’iniziativa è riconosciuta come attività di formazione docenti, ai sensi della direttiva 170/2016 con diritto per i partecipanti all’esonero dal servizio nei limiti stabiliti dal C.C.N.L. Alla fine delle attività, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Data / Ora
Data - 18/04/2024
08:30 - 13:30
Luogo
MATERA VIA LANERA 20
UNIVERSITA' DELLA BASILICATA