Descrizione

Seminario scientifico formativo dedicato all’innovazione scolastica ed educativa attraverso la Philosophy for Children, P4C, in quanto proposta per la coltivazione del pensiero complesso, in prospettiva critica, creativa e caring. L’incontro formativo è organizzato nell’ambito dei seminari integrativi del Master di II livello “Il Docente e il Dirigente Scolastico tra governance e didattica” promosso dall’Università della Calabria e diretto dal Prof. Giuseppe Spadafora e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica (CRIF).

ARTICOLAZIONE:
Pomeriggio suddiviso in due parti, di cui una seminariale e l’altra interattiva

ATTIVITÀ:
Parte I: seminari tematici
Parte II: riflessioni metodologiche

PROGRAMMA:
14:30-15:00 Saluti e introduzione
15:00-17:00 Seminari
17:00-17:30 Pausa
17:30-18:00 Condivisione multimediale
18:00-19:30 Riflessioni e conclusioni

COORDINA:
Giuseppe Spadafora
Direttore del Master di II livello Il Docente e il Dirigente Scolastico tra governance e didattica
DICES
Università della Calabria

ESPERTI/FORMATORI:
Antonio COSENTINO
Pioniere della P4C in Italia, fondatore del Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, CRIF, e attuale presidente del Comitato Scientifico dell’associazione.

Maria Rosalba LUPIA
Dirigente scolastico in quiescenza, formatrice in ambito scolastico e universitario, già supervisore di tirocinio presso Scienze della Formazione dell’Università della Calabria, socia fondatrice CRIF e attuale componente del Comitato Scientifico associativo.

Alessandro VOLPONE
Socio fondatore e attuale presidente CRIF, dirige la Scuola estiva Pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile, organizzata annualmente in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Il seminario è organizzato in collaborazione dell’Associazione Education&Training (Ente di formazione accreditati/qualificati ai sensi del D.M.170/2016 per attività di formazione degli insegnanti in servizio) che curerà l’aspetto organizzativo e digitale.

Il seminario è valido per la formazione degli insegnanti in servizio. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Profilo biografico degli esperti formatori


ANTONIO COSENTINO
È uno dei pionieri della P4C in Italia, fondatore del Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, CRIF, e attuale presidente del Comitato Scientifico dell’associazione. Nel corso della sua carriera si è occupato di P4C – Pratica filosofica di comunità, svolgendo attività di sperimentazione, ricerca e formazione anche all’intersezione fra filosofia e didattica della filosofia. Dal 1999, è direttore della Scuola di pratica filosofica di comunità di Acuto. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi concernenti tematiche filosofiche, pedagogiche e di didattica della filosofia.

MARIA ROSALBA LUPIA
Dirigente scolastico in quiescenza, formatrice in ambito scolastico e universitario, già supervisore di tirocinio presso Scienze della Formazione dell’Università della Calabria, socia fondatrice CRIF e attuale componente del Comitato Scientifico associativo, Teacher educator P4C di lunga esperienza. Fa parte attiva di varie Associazioni professionali ed è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Italiana John Dewey. Numerose le pubblicazioni su didattica ed educazione, con particolare attenzione a tematiche pedagogiche e filosofiche.

ALESSANDRO VOLPONE
Professore a contratto di Storia della biologia evoluzionistica all’Università di Bari, per i corsi di laurea in Scienze biologiche e Scienze della natura, è docente di filosofia nei licei. Studioso di darwinismo e di biologia italiana del ‘900, si occupa al contempo di epistemologia della pratica filosofica di comunità. Socio fondatore e attuale presidente CRIF, dirige la Scuola estiva Pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile, organizzata annualmente in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Numerose le pubblicazioni sui diversi argomenti di ricerca.

L’evento è GRATUITO ma è OBBLIGATORIA la prenotazione

IMPORTANTE


Quanti siano già registrati alla piattaforma educationtraining.it devono utilizzare le vecchie credenziali d’accesso oppure seguire la procedura di reset della password, accedere e poi prenotarsi

Si prega di verificare l’esatto inserimento dei propri dati (nome e cognome) per evitare che sull’attestato vi siano presenti errori. Per chi si è già prenotato basta fare login e modificare il proprio profilo.
Grazie per la collaborazione!

Gli attestati verranno inviati qualche ora dopo l’evento. Possono comunque essere scaricati da questa pagina dopo la fine dell’evento, dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali

Per info: info@educationtraining.it

Data / Ora

Data - 30/04/2021
2:30 pm - 7:30 pm

Luogo

Diretta Youtube
Online

Mappa non disponibile

Prenotazione


Sono già 362 le persone che hanno prenotato il loro posto per questo evento.
Al momento ci sono ancora 638 disponibili su 1000 posti totali


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento. Per partecipare devi aver prenotato il tuo posto

CONDIVIDI