Descrizione
1° Seminariale Nazionale
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
La società contemporanea è interessata da trasformazioni epocali indotte dall’implementazione di tecnologie legate all’intelligenza artificiale (IA). Questi cambiamenti hanno effetti profondi su ogni dimensione delle attività umane, compresa la trasmissione e l’acquisizione della conoscenza. L’impiego di algoritmi avanzati nell’analisi dei bisogni formativi e nella valutazione del progresso degli apprendimenti può favorire la progettazione di forme efficaci di personalizzazione dell’apprendimento e l’adattamento di prassi e di metodi didattici coerenti con le esigenze individuali.
Contemporaneamente, motori di ricerca integrati da tecnologia di intelligenza artificiale generativa facilitano l’accesso online ad una massa illimitata di dati restituiti in forma mediata, consentendo agli studenti di esplorare una vasta gamma di risorse didattiche in qualsiasi momento e luogo.
Le tecnologie intelligenti stanno anche trasformando il panorama lavorativo, dando vita a nuove professioni che richiedono competenze nuove e mai sperimentate.
Per il mondo dell’istruzione e della formazione, l’analisi di questi cambiamenti è essenziale per comprendere il ruolo delle nuove tecnologie intelligenti nei processi di apprendimento e sull’apporto che potrebbero offrire nella costruzione di strategie educative fondate su un uso consapevole e responsabile.
FINALITÀ
La società dell’intelligenza artificiale prospetta profondi cambiamenti nei processi di apprendimento, portando con sé nuove opportunità e sfide. Per le istituzioni educative è fondamentale comprendere la portata di questo cambiamento che modificherà i paradigmi della stessa formazione dei saperi e le competenze richieste in ogni ambito delle attività umane.
Esplorare le diverse dimensioni e i molteplici ambiti all’interno dei quali si svolge il rapporto tra saperi, processi di apprendimento e nuove “tecnologie intelligenti”, i rischi e le opportunità, è il fine del seminario.
OBIETTIVI
Comprendere il ruolo delle nuove tecnologie intelligenti nei processi di apprendimento;
Esplorare prospettive, rischi e opportunità, per i sistemi di istruzione e formazione;
Individuare indicazioni per l’utilizzo consapevole e responsabile delle nuove tecnologie nell’ambito educativo
ARTICOLAZIONE
Il seminario si sviluppa in due momenti, nel primo verranno esposte le evidenze della ricerca scientifica e l’impatto dell’IA sui processi di apprendimento e sull’insegnamento. Esperti presenteranno relazioni che interessano le connessioni tra saperi, evoluzione dei processi di apprendimento e tecnologie intelligenti. Le relazioni offriranno spunti per il successivo confronto e condivisione di idee legate all’utilizzo delle tecnologie intelligenti nello specifico campo dell’istruzione e della formazione, per comprenderne il ruolo nei processi di apprendimento e per individuare indicazioni per le politiche dell’istruzione e della formazione.
Nel secondo momento verranno discusse ed approfondite le proposte e le criticità emerse dalle relazioni e verranno valutate le strategie e gli strumenti necessari per valorizzare un uso consapevole e critico dell’IA in ambito educativo. L’obiettivo è stimolare un dialogo costruttivo e individuare ipotesi di linee guida per orientare i nuovi paradigmi cognitivi dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito dell’istruzione e della formazione.
Programma: 6 maggio 2024 – ore 8.30 – 13.00
Campus Universitario UNIBAS – Aula Magna
Via Lanera, 20 Matera
SALUTI
Ignazio M. MANCINI – Rettore Università della Basilicata
Claudia DATENA – Dirigente Titolare Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Claudio DE LUCA – Coordinatore Corso di Laurea in Scienze Formazione Primaria Università della Basilicata
INTRODUCE E COORDINA
Francesco GRECO – Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
“Evidenze scientifiche e approcci teorici e metodologici”
1a SESSIONE
- La Scuola nell’era dell’Intelligenza Artificiale : Gianluigi GRECO – Università della Calabria – Presidente Associazione Italiana IA
- L’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale. Una possibile alfabetizzazione: Chiara Ghidini – Università di Bolzano – Vicepresidente Associazione Italiana IA
- AI literacy e robotica educativa, nuove prospettive di ricerca nella didattica scolastica: Chiara Panciroli, Luca Ferrari, Anita Macauda – Alessandro Soriani- Università di Bologna
- Semplessità e Intelligenza artificiale, una nuova frontiera per la didattica: Maurizio Sibilio – Università di Salerno
- Intelligenze artificiale e valutazione formante: Roberto Trinchero – Università di Torino
- Machine learning e sistemi educativi: Daniela Tafani – Università di Pisa
2 a SESSIONE
- Artificial Intelligence in education tra sfide e opportunità : Maria Ranieri- Università di Firenze
- Possibili relazioni epistemologiche tra la pedagogia, la didattica e l’Intelligenza Artificiale : Giuseppe Spadafora- Università della Calabria
- Intelligenza artificiale, metaverso e apprendimento immersivo: Ugo Erra – Università della Basilicata
- Digital Storytelling e Intelligenza artificiale, verso una cittadinanza digitale: Alessio Fabiano – Università della Basilicata
- Cittadinanza algoritmica, inclusione, explainability: Pio Alfredo Di Tore – Università di Cassino e del Lazio Meridionale
Programma: 6 maggio 2024 – ore 15.00 – 19.00
Istituto Istruzione Superiore G. B. Pentasuglia
Via Enrico Mattei, Matera
SALUTI
Rosaria Cancelliere – Dirigente Ambito Territoriale di Matera USR per la Basilicata
Antonio Epifania – Dirigente Scolastico Istituto di Istruzione Superiore G.B. Pentasuglia Matera
WORKSHOP
Chairman
Leonarda Rosaria Santeramo
Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
“Intelligenza Artificiale e nuove professioni, il futuro è già oggi”
1 a SESSIONE
Aurelia SOLE – Pro Rettrice UNIBAS, Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera
Rosanna LEPORE – Coordinatrice Regionale Équipe Formativa Territoriale USR per la Basilicata
Vincenzo CAICO – Dirigente Scolastico, Promotore Rete Nazionale Licei Scienza dei dati e IA
Arcangela PAOLICELLI – Dirigente Scolastico, Future Lab Polo Regionale
Pasquale COSTANTE – Referente PNSD e PNRR Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Orientamenti per l’utilizzo dell’IA nella scuola, governare i nuovi paradigmi cognitivi dell’IA
2 a SESSIONE
Luciano CHIAPPETTA, già Capo Dipartimento MIM
Gianna BARBIERI, Direttore Generale Fondi Strutturali per l’Istruzione e la Scuola digitale MIM
Davide D’AMICO, Direttore Generale dei Sistemi Informativi e la Statistica MIM
Clelia MAGNOLINI, Dirigente Tecnico Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione
Antonietta ZANCAN, Dirigente Tecnico Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione
Anita FRANCINA, Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Stefano MARRONE, Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Gianni RUSSO, Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Fiorella PALUMBO, Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Franco GALLO, Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Marco CUCINOTTA, Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli-Venezia Giulia
Gennaro PALMISCIANO, Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Giuliano BOCCHIA, Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo
CONCLUSIONI
Claudia DATENA – Dirigente Titolare Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Registrazione al Seminario
Per partecipare è obbligatoria la registrazione compilando il modulo presente a questo link : https://forms.office.com/e/Bvjx4TDyxs
Le richieste saranno accolte nel limite dei posti disponibili.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Piazza delle Regioni s.n.c.- 85100 – Potenza
Sito Internet: http://www.basilicata.istruzione.it
E-mail: direzione-basilicata@istruzione.it
Tel. 0971.449911
[/learn_more
Comitato Tecnico Scientifico
Claudia DATENA, Francesco GRECO, Rosaria Leonarda SANTERAMO, Maria DATENA, Gianluigi GRECO, Claudio DE LUCA, Alessio FABIANO
Pubblicazione atti
È prevista la pubblicazione degli Atti con un supplemento su EDUcrazia – Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche ISSN 2705-0351 (online) Rivista Scientifica di Classe A – AREA 11 Settore D/1 e AREA 11 Settore D/2 (Riconoscimento ANVUR Istanza ID 38604 – Delibera del Consiglio Direttivo n. 258 del 30-10-2023)
Segreteria Organizzativa
Rocco Digilio, Carolina Leva, Andrea Cirolia, Pio G. Sangiovanni
Gestione accoglienza
L’accoglienza è curata dall’IIS “A. Turi” di Matera
Digital Partner
Associazione Education & Training. Formazione e Cittadinanza Digitale
Associazione Nazionale Docenti
EDUcrazia – Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche
Le attività per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria sono valide come attività di tirocinio indiretto.
L’iniziativa è riconosciuta come attività di formazione per i docenti, ai sensi della Direttiva n.170/2016, con diritto per i partecipanti all’esonero dal servizio nei limiti stabiliti dal CCNL. Alla fine delle attività, ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Data / Ora
Data - 06/05/2024
08:30 - 19:00
Luogo
MATERA VIA LANERA 20
UNIVERSITA' DELLA BASILICATA