Tale attività mira all’implementazione di un sistema formativo strutturato, organico e di qualità a favore dei discenti capace di trasferire competenze sulla stampa 3D che rappresenta la più versatile e creativa delle tecnologie digitali, probabilmente quella in cui le caratteristiche educative possono trovare la massima espressione a prescindere dagli studi scolastici e dalla finalità a cui viene applicata tale tecnologia. In tutti i settori è un alleato naturale della creatività, offrendo nuova libertà ai processi di progettazione e fabbricazione.
La libertà di progettazione e la versatilità dei materiali stampabili in 3D stanno aprendo nuove frontiere per tutti i tipi di artigiani. Tecnologie di stampa 3D convenienti stanno contribuendo all’innovazione nel design di oggetti per la casa e in campi come la moda, i gioielli e le installazioni d’arte. La capacità di eseguire in modo accurato progetti complessi è una delle maggiori risorse della stampa 3D.
Gli artigiani, o makers, che utilizzano le tecnologie digitali stanno cambiando il loro approccio alla prototipazione e alla produzione, sia che lavorino con supporti di piccole che grandi dimensioni.
Gioiellieri e artisti della ceramica possono progettare, prototipare e produrre in modo economico ed efficiente grandi quantità di oggetti identici, basati su un singolo disegno facilmente conservabile e archiviato in digitale. La stampa 3D è utilizzata per creare prototipi per il controllo qualità e la pre-visualizzazione del prodotto finale. Le tecnologie digitali non sono solo per la progettazione e la produzione di oggetti completamente nuovi. Grazie a loro, il restauro precedentemente impossibile di opere d’arte storiche sta diventando fattibile. utilizzando la scansione 3D per valutare gli oggetti prima del restauro, poi operando con il software di modellazione digitale per ricreare elementi mancanti