Il Corso di Perfezionamento in Comunicazione, Marketing e Pianificazione Integrata Territoriale si propone di fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e competenze metodologiche e progettuali per la promozione di strategie di sviluppo locale finalizzate alla valorizzazione ed alla migliore fruizione del patrimonio naturalistico, ambientale e culturale della Regione Calabria. Il marketing del territorio è una disciplina piuttosto recente, intorno alla quale, ormai da qualche anno, cresce in maniera esponenziale l’interesse da parte dei policy maker, delle associazioni e delle imprese private. La promozione del territorio implica, infatti, la definizione di nuovi approcci strategici in grado di:
– individuare e valorizzare gli elementi distintivi e di unicità del territorio per competere e creare differenza con altre località;
– narrare i territori attraverso tecniche di storytelling che sappiano enfatizzare la dimensione emozionale ed esperienziale dei luoghi;
– creare un network, ovvero una sinergia collaborativa tra gli enti pubblici e le imprese private finalizzata alla creazione ed alla promozione di un’offerta competitiva che sappia coniugare tipicità e tradizioni, bellezze naturali e valori culturali.
Il Marketing Territoriale e il Destination Management, pur rappresentando un approccio strategico indispensabile per la definizione di un modello di sviluppo locale sostenibile e di gestione del territorio innovativo ed integrato, in Calabria assumono ancora un ruolo marginale rispetto ad altri contesti territoriali nazionali ed internazionali. Il corso intende colmare il gap di formazione specifica sui temi del Marketing Territoriale e del Destination Management a livello regionale divenendo un attivatore di network e driver di conoscenza nel sistema impresa-territorio-università. Le attività formative si articoleranno sulla base delle esigenze didattico/organizzative.