- Il corso prende in esame da un punto di vista pratico alcuni progetti di Intelligenza Artificiale, analizzando i diversi tools presenti sul mercato. Il corso illustra strumenti e metodologie per la progettazione e realizzazione di IA e rappresenta un’utile guida per i docenti che volessero realizzare in classe percorsi o progetti didattici con l’intelligenza artificiale.
Tra gli obiettivi da sviluppare:
– riconoscere i contenuti testuali e visivi creati da un’intelligenza artificiale
– creare contenuti testuali e visivi con il supporto dell’intelligenza artificiale
– comprendere le potenzialità dell’intelligenza artificiale e saperla utilizzare nei diversi contesti didattici
– fornire a strumenti avanzati di analisi dei dati, attraverso cui estrapolare informazioni rilevanti da grandi dataset e guidare i collegati processi decisionali (data mining) progettare un percorso didattico basandosi su data e media literacy e sull’information literacy
– approfondire la conoscenza su intelligenza artificiale (ai), big data, coding, cyber security, internet of things
– comprendere il linguaggio python e le sue applicazioni nell’intelligenza artificiale
– inserire la programmazione delle app nella didattica curricolare
– accedere al contenuto informativo dei testi attraverso l’elaborazione automatica del linguaggio (annotazione linguistica)
Il corso si concentra sulla progettazione e realizzazione attraverso le seguenti fasi: Progetti di Intelligenza Artificiale con i diversi Tools presenti sul mercato.
1 MODULO: Intelligenza Artificiale conversazionale
2 MODULO: Visione artificiale
3 MODULO: Intelligenza artificiale nei processi automatizzati
4 MODULO: Strumenti Internet 3.0