Percorso formativo per tutti i docenti di “Educazione al Volo” ed uso dei droni nella didattica per un utilizzo consapevole e responsabile del drone quale strumento analogico e digitale che favorisce l’applicazione di diverse metodologie migliorando le competenze chiave con un approccio interdisciplinare e trasversale.
Il Corso si interroga sul perché utilizzare i droni a scuola quali strumenti fisici e virtuali per la didattica, come inserire il suo utilizzo per le competenze chiave ed inquadrarlo nell’insegnamento degli otto argomenti della Educazione Civica quale “nuova” educazione al volo.
Il drone permette di applicare diverse metodologie didattiche innovative quali Problem solving, Collaborative learning, Coding, CLIL, LRE, Debate, Gamification, Storytelling, Peer to peer, OODA, PBL in modo trasversale, anche per la primaria, per italiano (report), lingue (manuali), matematica (calcolo), scienze, geografia, fisica, motoria, arte o diritto per gestire sé stessi e gli altri, comprendere l’ambiente, le distanze, le misure, il meteo programmando in sicurezza e consapevolmente il volo e il progetto di volo.
Il Corso è particolarmente indicato per le scuole secondarie di secondo grado per gli sbocchi professionali già richiesti in molti settori quali agricoltura, ingegneria, protezione civile, sport, turismo, cinema, tv, servizi web, fotografia, editoria, topografia, vigilanza e molti altri ancora.
Il percorso affronta le problematiche normative, le nozioni di base del volo, le procedure operative, la conoscenza del mezzo, le regole per sostenere l’esame, lo spazio aereo, i fattori di rischio e le responsabilità. Lo scopo della formazione è preparare il personale della scuola alla nuova frontiera delle tecnologie didattiche: il volo assistito tramite GPS, che semplifica il controllo dell’APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto, genericamente definito DRONE), ma richiede – per volare a norma e non rischiare sanzioni – competenze e abilità specifiche. Obiettivo prioritario del Corso è quello di inquadrare nell’ambito educativo l’uso dei droni dando piena consapevolezza ai fruitori delle norme, della sicurezza e dei requisiti minimi per un corretto utilizzo.