La maggior parte degli studenti dice di provare spesso a scuola noia e difficoltà ad attribuire un senso a ciò che viene proposto. “Perchè dobbiamo studiare questo?” “A che mi serve?” Questo sono spesso le domande. Dall’altra parte, spesso, i docenti lamentano studenti poco motivati e molto disinteressati. E’ possibile cambiare la tendenza? Come possiamo promuovere un apprendimento significativo, coinvolgente ed efficace? La risposta sta proprio nella comprensione dei processi motivazionali, nell’utilizzo di metodologie, strumenti e strategie in grado di suscitare curiosità e tenere viva l’attenzione, e creare un clima favorevole all’apprendimento. La motivazione è veramente una dote innata della persona? E’ qualcosa che riguarda solo lo studente o è legata anche alla qualità dell’ambiente di apprendimento e alla proposta didattica? Può la scuola agire per motivare gli studenti? In questo corso impareremo a conoscere la motivazione e forniremo utili strumenti per attivare e sostenere la motivazione ad apprendere e per promuovere in classe il clima più adeguato a coinvolgere gli studenti anche in chiave inclusiva. Partendo dalla teoria, scenderemo nello specifico delle azioni concrete che posso promuovono la motivazione, anche negli studenti più demotivati e apatici. Nel corso vi proporremo strategie e metodologie didattiche in grado di potenziare il protagonismo degli studenti nel loro processo di apprendimento.
Il corso prevede infine un momento laboratoriale in cui i partecipanti saranno chiamati a risolvere uno studio di caso, ricevendo feedback personalizzati.
1- Motivare ad apprendere
2- Perché agli studenti non piace la scuola
3- Consapevolezza del se e del gruppo
4- Comunicazione
5- Leadership
6- Come creare un contesto motivante
7- Cooperative learning
8- Gamification
9- Attività laboratoriali
Lucia Moretti: Guida alle opportunità del digitale per trasformarle con la formazione in esperienze e competenze. Esperta in imprenditoria digitale cultura d’impresa e innovazione sociale è sempre alla ricerca di nuove storie e nuovi obiettivi. Presidente Goodwill e Amministratore unico del Talent Garden Cosenza.
Francesca Gargiulo: Valorizza il talento incoraggiando ad esprimerlo al meglio. Dà voce alle idee, strutturandole in pitch originali. Esperta in Comunicazione e Public Speaking, Vice Presidente Goodwill, Event Manager, Gestisce e coordina attività di Team Building e Team Working.