Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza. La realizzazione di buone prassi dirette all’inclusione di studenti con BSA e DSA, implica inevitabilmente la necessità che il corpo docente sia costantemente formato e aggiornato, considerando il ruolo cruciale che svolge nel più generale processo di apprendimento e di sviluppo relazionale degli alunni. Far fronte ai cambiamenti che intervengono, trovare soluzioni a problematiche che si rinnovano e complicano continuamente e spingersi ad approfondire le basi per il proprio agire concreto, costituiscono la sfida che i docenti di oggi devono accogliere. Il corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi BSA E DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.
OBIETTIVI
Il corso è diretto a offrire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti analitici per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare nel campo delle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti BES e DSA.
RISULTATI
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno consolidato le competenze per:
- Progettare e realizzare interventi didattici inclusivi;
- Promuovere l’inclusione degli alunni con bisogni specifici all’interno del gruppo-classe.
METODOLOGIA
Il corso poggia su un approccio metodologico dinamico diretto a promuovere l’interazione continua tra partecipanti e docenti e mantenere alto il loro coinvolgimento. A tale fine saranno costantemente incoraggiati a partecipare a dibattiti, esercitazioni individuali e di gruppo e soprattutto all’analisi di casi reali, per verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in aula attraverso prove pratiche. I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante tutta la durata del corso sarà fornito materiale didattico di vario genere: presentazioni Power point, esempi di casi di studio.
Modulo 1 – Tecnologie Assistive e Strumenti Compensativi a scuola.
Modulo 2 – Accessibilità e Usabilità dei materiali didattici.
Modulo 3 – Progettare attività didattiche inclusive attraverso le nuove tecnologie.
Modulo 3 – Software specifici per l’apprendimento in contesti educativi speciali.
CONTENUTI
- La dimensione sociale dell’educazione inclusiva;
- Il modello sociale di disabilità;
- Gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione alla vita scolastica e alla società;
- Percorsi di inclusione: prevenzione, insegnamento/apprendimento calato sulla pluralità di soggetti, valorizzazione della vita sociale, potenziamento, sostegno;
- La risorsa
- Il quadro normativo di riferimento
- Gli interventi di policy a favore dell’inclusione
- Strategie di intervento: Il Piano Didattico Personalizzato;
- Apprendimento cooperativo;
- Apprendimento fra pari: lavori a coppie-tutoring;
- Didattica laboratoriale;
- Sostenere la motivazione all’apprendimento;
- Predisposizione delle verifiche;
- Semplificazione degli esercizi;
- La creazione di schemi, mappe programmi;
- L’utilizzo delle immagini;
- La didattica multisensoriale;
- La costruzione di alleanze educative;.
- L’uso delle tecnologie multimediali;
- Analisi di un case;
- Esercitazione
Alessio Fabiano, docente di didattica speciale e didattica delle innovazioni tecnologiche presso l’Università degli Studi della Basilicata, esperto formatore. Autore di diversi contributi, componente di gruppi di ricerca e docente di scuole di specializzazione, master e corsi di alta formazione e aggiornamento continuo nell’ambito della didattica digitale inclusiva.
Vincenzo Nunzio Scalcione, docente di laboratorio presso l’Università degli Studi della Basilicata, esperto formatore. Interessi di ricerca e pubblicazioni afferiscono ai temi dell’inclusione e della valutazione scolastica.