A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio dell’istituto scolastico. E’ preferibile per le Istituzioni Scolastiche rispettare il seguente parametro: 1 Addetto ogni 10 unità della pianta organica.
OBIETTIVI
Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione come indicata dall’art. 9.5 del D.M. 10/03/1998. I corsi di formazione rivolti agli addetti alla prevenzione incendi devono essere correlati alla tipologia di attività ed al livello di rischio incendio dell’Istituto Scolastico (rischio medio). Questo percorso di formazione rispetta quanto previsto dal D.M. 10/03/1998 per quanto concerne i contenuti minimi essenziali della teoria per aziende che prevedono un rischio medio.
CONTENUTI
- Introduzione alla normativa
- I principi della combustione
- Le sorgenti d’innesco
- Sostanze estinguenti
- I rischi alle persone e all’ambiente (dinamica dell’incendio, effetti dell’incendio sull’uomo, i gas di combustione)
- La prevenzione degli incendi (misure di protezione, segnaletica di sicurezza, misure comportamentali di prevenzione, comportamento del personale, il piano di emergenza, procedure)
SUPERAMENTO
Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.
DURATA 8 ore
FRUIZIONE on site presso il vostro Istituto
CERTIFICAZIONE
Il corso rilascia la certificazione richiesta in base alle disposizioni espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni.
AGGIORNAMENTO Triennale
COSTO 70,00 € a Unità
Se vuoi ricevere informazioni lasciaci un messaggio ed iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
Errore: Modulo di contatto non trovato.