Obiettivi del corso:
– Comprendere i princìpi base del coding.
– Acquisire competenze nell’uso dei principali strumenti di programmazione.
– Saper attivare metodologie didattiche legate all’uso del coding in diversi contesti disciplinari.
Competenza acquisita:
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di utilizzare strumenti di programmazione e fornire ai propri studenti le competenze necessarie allo sviluppo del pensiero computazionale.
Modulo 1
Introduzione al pensiero computazionale
I concetti di base della programmazione informatica. La definizione di pensiero
computazionale.
La nascita e lo sviluppo del coding.
L’introduzione del coding all’interno del contesto scolastico. La definizione di algoritmo.
Modulo 2
I principi del coding unplugged: proposte di attività in classe Guida alla programmazione faidate.
CodyRoby: sviluppare creatività e pensiero computazionale con il coding “unplugged”. Esempi emblematici e buone pratiche.
Modulo 3
I principi del coding plugged: proposte di attività in classe
La programmazione informatica attraverso l’utilizzo delle tecnologie d’avanguardia. Scratch: quando e come nasce, come funziona.
Panoramica sugli strumenti utilizzabili nel coding plugged.
Modulo 4
Il pensiero algoritmico a Scuola
Acquisizione delle competenze necessarie per la programmazione informatica.
Focus sull’utilizzo del coding applicato alle diverse discipline attraverso una suddivisione per assi.