Istituito Corso di Dattilografia su computer (200 ore) per personale ATA presso il Comune di Aprigliano (CS) e gestito dall’Associazione Education&Training.

Il Corso di Dattilografia su Computer consente di ottenere un livello di preparazione professionale nella evoluzione moderna della Dattilografia, mirato a fornire competenze valide agli operatori del mondo della Scuola di oggi. A seconda dei livelli, si ottiene quindi la capacità di digitare testi utilizzando tutte le dieci dita delle mani, senza mai guardare la tastiera (tastiera cieca), oltre ad un’elevata precisione di digitazione ed un’alta velocità di scrittura del testo.

PROGRAMMA DIDATTICO (200 ORE)

1. Storia della Dattilografia: Dalle Origini ai nostri giorni

2. La Metodologia e l’insegnamento

3. Tastiera Normale e Tastiera Cieca

4. Fasi, Copiatura brani

5. Acquisizione e Affinamento della Precisione

6. La Dattilografia nel Mondo Scuola

7. L’Assistente Amministrativo (AA) e la Dattilografia

8. PEC, Firma digitale e archiviazione

9. Esercitazioni teoriche e pratiche

10. Test finale

A fine corso il partecipante sarà in grado di gestire professionalmente l’utilizzo della tastiera del PC secondo quanto previsto dal programma.

MATERIALE DIDATTICO

Slide, dispense, riferimenti per programmi di esercitazione, forum e chat di discussione. Piattaforma FAD corsi.educationtraining.it

ESAME

Verifica delle Nozioni Teoriche: Test a risposta multipla. L’esame sarà svolto a distanza (online) seguendo le indicazioni previste dall’Associazione Education&Training.

ATTESTATO FINALE

L’attestato che si consegue al termine della prova finale è valido 1 PUNTO per il profilo di Assistente Amministrativo nelle graduatorie del personale ATA, in quanto il corso è istituito da Ente Pubblico come Decreto Miur e da Faq Ministeriale N°16. (Delibera di istituzione del Corso di Dattilografia)

(L’attestato rilasciato vale un punto nella graduatoria personale ATA, come indicato nel Decreto Ministeriale 640 del 30/08/2017. Viene valutato un punto per il profilo di assistente amministrativo in quanto lo stesso è rilasciato in collaborazione con l’ ente pubblico Comune di Aprigliano (CS) come espressamente chiarito dalla faq n° 16 del MIUR che riportiamo integralmente per completezza di informazioni. FAQ 16: Che cosa si intende con l’espressione “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 640 del 2017. Si tratta di attestati rilasciati al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti da privati ma pur sempre istituiti da soggetti pubblici. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici)

L’Attestato Finale del Corso di Dattilografia, sarà erogato entro 30 giorni dal superamento dell’esame.

Contestualmente all’iscrizione al Corso ci si iscriverà GRATUITAMENTE all’Associazione e si potrà fruire dei servizi messi a disposizione dei tesserati tra cui la possibilità di consulenze sindacali fornite PASSO 10.1 per la presentazione della domanda per il personale ATA 2021.

COSTO DEL CORSO

Il costo del corso è di 199 €

N.B. I punteggi sono riferiti al D.M. 640 del 2017 del MIUR eventuali modificazioni in corso d’opera non saranno imputabili all’Associazione Education&Training.

Compila il modulo sottostante per iscriverti al corso, subito dopo riceverai una mail con le istruzioni per effettuare il pagamento

    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@educationtraining.it)

    In alternativa puoi scaricare il modulo d’iscrizione da questo link ed inviarlo tramite mail o consegnarlo in sede

    Lasciaci il tuo commento
    CONDIVIDI