L’attività formativa dell’Associazione Education&Training promuove le indicazioni del Piano Nazionale di Formazione 2016-2019:

  • si rivolge in primo luogo alle scuole e reti di scuole, così da coniugare gli obiettivi di crescita personale e professionale dei singoli docenti agli obiettivi di miglioramento della scuola;
  • si collega alla pratica didattica e ai progetti, rispetto ai quali fornisce preliminari indicazione e li segue dalla fase di avvio a quella dell’implementazione fino alla valutazione dei risultati.
  • è articolata in Unità Formative corrispondenti in linea di massima a 25 ore costituite da formazione in presenza, a distanza, lavoro in rete, approfondimento personale e collegiale, documentazione, in modo da essere facilmente documentabile sul portfolio del docente;
  • prevede corsi per singoli docenti, che si svolgono online, e rientrano in modo qualificato nelle spese  previste dalla  Carta elettronica del docente (500 euro). L’Associazione  rilascia  regolare attestato di partecipazione  e ricevuta dell’importo versato.

Education&Training  è inserita nel nuovo sistema di qualificazione del MIUR

L’Associazione Education&Training è inserita nel nuovo sistema di accreditamento/qualificazione adottato  dal MIUR con Direttiva n.170/2016 ed è quindi sottoposta ad un monitoraggio continuo sulla qualità dei suoi corsi.
Inoltre le proprie iniziative di formazione sono presenti sulla piattaforma del MIUR, e per  le scuole, le reti  o i singoli docenti è possibile conoscere quali iniziative e tipologie formative sono disponibili e più adatte alle proprie esigenze sfogliando il catalogo per ambiti o per parola chiave. Per i singoli docenti sarà inoltre  facile iscriversi e tenere traccia delle iniziative cui hanno partecipato.

Gli ambiti formativi secondo la Direttiva Miur 170/2016

Con la Direttiva 170/2016 il Miur ha definito 5 ambiti trasversali e 13 ambiti specifici per la formazione.
All’interno di tali ambiti l’Associazione Education&Training propone corsi relativi a:

  1. a) tutti i 5ambiti trasversali:( Didattica e metodologie; 2.Metodologie e attività laboratoriali;3.Innovazione didattica e didattica digitale;4.Didattica per competenze e competenze trasversali;5. Gli apprendimenti) ;
  2. b) dieci ambiti specifici (Educazione alla cultura economica; 3.Bisogni individuali e sociali dello studente;4.Problemi della valutazione individuale e di sistema;5.Alternanza scuola-lavoro;6.Inclusione scolastica e sociale;7.Dialogo interculturale e interreligioso; 8.Gestione della classe e problematiche relazionali; 11.Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media;12.Cittadinanza attiva e legalità;13.Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti).

A chi  sono rivolti i corsi dell’Associazione Education&Training

1) Alle scuole o reti di scuole di ogni ordine e grado, che possono scegliere la modalità partecipativa sulla base delle finalità che perseguono, ad esempio:

  1. Tutto il collegio
  2. I differenziati gradi scolastici del 1° ciclo: docenti di scuola infanzia, scuola primaria e secondaria di 1° grado
  3. Dipartimenti
  4. Gruppi di docenti per l’innovazione a sostegno dello sviluppo professionale e/o della progettazione nella propria scuola/rete, ecc…
  5. Dirigenti scolastici

2) Ai singoli docenti e dirigenti scolastici

Le tipologie organizzative dei corsi dell’Associazione Education&Training

L’Associazione Education&Training offre  diverse tipologie organizzative di corsi,  ciascuno dei quali è costituito da una o più Unità Formative mediamente di 25 ore

  • Corsi blended per scuole o reti. Una unità formativa di 25/30 ore consiste di 2 o 3 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, a cui si accompagna materiale, guida online, forum e il monitoraggio finale.
  • Corsi blended per scuole o reti (v. punto 1) + corso a distanza di ulteriori 10 ore per singoli docenti che assumeranno compiti di guida del progetto o di tutor dei colleghi o per un proprio ulteriore arricchimento professionale.
  • Corsi intensivi di 2 giornate per docenti che nelle scuole debbano assumere compiti di leadership intermedia in vari ambiti.
  • Corsi online per singoli docenti corrispondenti a una o due Unità formative

Modalità di iscrizione per ciascuna tipologia di corso

  1. Scuole o  reti di scuole. E’ una scuola o la scuola capofila di una rete  a richiedere il corso per i propri insegnanti (grandi o piccoli gruppi). In tal caso viene stipulata una convenzione con l’Associazione Education&Training.
  1. Singoli docenti o dirigenti scolastici. I corsi per singoli docenti o dirigenti sono solo corsi online. I docenti possono usufruire della Carta Docente (500 euro annui). Il singolo docente o dirigente  accederà al corso tramite piattaforma Sofia nella quale troverà tutte le istruzioni tra cui la compilazione del modulo apposito. Sarà data ricevuta e, a completamento del corso, attestato di frequenza.