IIS M. HACK di Cotronei – CLASSI 3 E 4

 

UNICAL (01.06.2016): Si conclude con la visita aziendale di stamattina presso il Talent Garden dell’Università della Calabria il Percorso di Alternanza Scuola-Lavoro delle classi terze quarte del istituto d’Istruzione Superiore di Cotronei indirizzi  elettronico, commerciale e scuola del legno.

Durante il Percorso di 60 ore “ITC, MARKETING E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 80 studenti dell’Istituto hanno avuto la possibilità di analizzare i processi legati alla promozione, al marketing e alla valorizzazione del territorio attraverso le nuove frontiere delle tecnologie digitali.

Nello specifico, dopo il corso sulla sicurezza di 12 ore, i ragazzi in Impresa Formativa Simulata hanno avuto la possibilità di seguire da vicino professionisti delle nuove tecnologie per acquisire competenze specifiche sulla promozione,il marketing e sulla creazione di contenuti e strategie digitali per la valorizzazione del territorio.

In particolare i giovani digitali si sono districati nella creazione di strategie di marketing innovative e di un’APP innovativa volta alla nuova frontiera della social media marketing.

Il Progetto, inoltre, si è sviluppato nell’ottica di far scoprire alle giovani generazioni l’importanza della valorizzazione del territorio e delle realtà produttive dell’eccellenze calabresi e soprattutto l’indispensabile funzione dell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Un progetto che ha applicato il concetto del learning by doing al settore della valorizzazione e della promozione del territorio attraverso le nuove tecnologie. Il Progetto si è proposto l’obiettivo di stimolare la creatività dei giovani, aiutandoli a capire che è possibile fare impresa conservando e valorizzando il territorio tenendo conto dei settori strategici del Made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale del territorio. Il Progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Associazione “Education&Training. Formazione e Cittadinanza Digitale” di Cosenza che promuove nelle scuole calabresi la cultura della formazione on the job e della business idea attraverso la collaborazione di partner pubblici e privati e di aziende innovative.